top of page
70 - MLF00190_edited_edited.jpg

Produzione Cabiria Teatro.

Progetto STAGELIFE-PALCOSCENICO DELLA VITA

VINCITORE DEL BANDO EMBLEMATICO FONDAZIONE CARIPLO

In collaborazione con NU Arts and Community 

Drammaturgia MAURIZIO PATELLA

Con LUIGI AQUILINO, MARIANO ARENELLA, ERICA CAMIOLO, ELENA FERRARI, CLAUDIO PELLERITO, ALBERTO PIRAZZINI, MATTEO SANGALLI e con in video/audio MAURIZIO PATELLA, SILVIA SONCINI.

Network design e progettazione regia streaming LEONARDO MOISO

Sviluppo applicativo, aiuto regia MATILDE UGOLINI

Phygital experience design  ASSOCIAZIONE GOMBOC

ISPIRATO A WILLIAM SHAKESPEARE

soggetto, supporto alla drammaturgia e regia MARIANO ARENELLA

​"Romeo e Giulietta" parla di due adolescenti che si suicidano, come purtroppo sempre più spesso accade. Secondo un rapporto dell’Unicef del 2021 in Europa il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani, senza contare l’aumento dei casi di autolesionismo o della comparsa di disagi psichici nella fascia d’età 10-19 anni. I motivi sono tantissimi e bisogna evitare soluzioni facili, ma Shakespeare ce ne offre diversi e noi li abbiamo immersi nella società in cui viviamo oggi: l’impossibilità di fare delle scelte proprie, il vivere in un clima di violenza, il percepire gli adulti come lontani e incapaci di ascoltare, la necessità di fuggire da una situazione ritenuta insopportabile e da uno stato emotivo devastante, il concepire la morte come un episodio transitorio, e soprattutto, la perdita della speranza.

Tutto ciò con una riscrittura del testo shakespeariano che cerca di coinvolgere proprio i più giovani, cercandoli con il loro linguaggio, nelle loro challenge, nelle loro fobie, desideri, bisogni e tramite anche i loro smartphone.

Infatti alla rappresentazione classica sul palco, si alterneranno alcune scene in live-streaming in altri ambienti dello spazio che ci ospiterà, e che saranno visibili allo spettatore e alla spettatrice solo dal proprio smartphone. Qui il pubblico potrà scegliere se seguire Romeo o Giulietta, diventando così protagonista dello spettacolo, che potrà così essere diverso da quello del suo vicino di posto.

E' sufficiente venire muniti di smartphone e cuffie auricolari. Spettacolo replicabile sia in teatro che in luoghi non convenzionali.

Vietato ai minori di 14 anni

E' NECESSARIO PORTARE IL PROPRIO SMARTPHONE E AURICOLARI PERSONALI

bottom of page